In questa giungla chiamata Mercato Libero dell’energia è sempre più complicato orientarsi.

E il problema come si potrebbe pensare non riguarda solo la fetta di popolazione “più datata” ma anche tra i giovani c’è molta confusione a causa dell’abbondanza di proposte e di opinioni.

A causa del mare di offerte presente ad oggi, dalle innumerevoli chiamate che riceviamo ogni giorno nonché ai tizi muniti di cartellino (vero o finto che sia) che ti vengono a bussare alla tua porta. 

Complici di questa “odissea confusionaria”anche le pubblicità del Web, quelle su tv e giornali.

Insomma è un continuo essere bombardati di offerte, proposte, paragoni. 

Questo genera una paura molto profonda: la promessa di risparmio che poi non ci sarà che porta al timore di cambiare per paura di peggiorare la propria situazione.

La verità è che la “materia” è diventata complicata e bisogna imparare a muoversi e ad orientarsi nella giungla. 

Altrimenti ci si può smarrire, cadere in qualche trappola per poi finire sbranati dalle belve che occupano questo arduo territorio.

Addentrarsi da soli è difficile e pericoloso.

In questo momento storico sono tutti con gli occhi puntati sulle tue utenze con la bava alla bocca pronti a fiondarsi su di te per azzannarti.

Il mercato ha infatti visto prima ridurre e poi rialzare i prezzi come mai da molti anni a questa parte e le offerte pullulano come non mai. 

Tuttavia vogliamo rassicurarti dicendoti che se sei atterrato qui sei in una botte di ferro, non sei solo nella giungla ma hai un potente alleato pronto a difenderti.

5lampade.it, il Gruppo Facebook Truffe Gas e Luce e tutte le persone che ci girano attorno sono infatti non un alleato ma un vero e proprio esercito.

Questo perchè il plurigettonato modo di dire “l’unione fa la forza” è sempre attualissimo.

Non uno ma diversi punti di riferimento che ti terranno al sicuro dalle belve feroci e ti difenderanno.

Tra i vari pericoli più infimi che puoi trovare ci sono i “rinnovi automatici” dei prezzi.

In pratica si tratta di quando aderisci ad un’offerta della durata di 12 mesi con un prezzo fisso e allo scadere del termine questo si rinnovi automaticamente, nel 99% dei casi lievitando.

In pratica per 12 mesi hai pagato un prezzo basso e l’anno successivo gli restituisci quello, più altro.

Da anni con numeri alla mano a dimostrarlo, ci battiamo per un prezzo variabile che segue l’andamento del mercato ma che di base e come media è sempre più basso di quello fisso.

Lo sappiamo che ti sembrerà assurdo e strano ma: il prezzo fisso varia (con gli aggiornamenti tariffari) e il prezzo variabile ha una media lineare, praticamente fissa.

Questo implica 2 aspetti fondamentali se anziché un prezzo fisso scelgo un prezzo variabile:

  1. non sei soggetto ai rinnovi
  2. seguirà l’andamento del mercato

Ovviamente non si effettua una scelta di questo tipo “a sentimento” ma si parte sempre da un’attenta analisi della propria situazione che tiene in considerazione diversi fattori, tra i quali anche il periodo dell’anno.

Per avere altre informazioni o porre domande sull’ argomento puoi scrivere a info@5lampade.it