Una cosa che abbiamo sempre detto e che continueremo a ripetere all’infinito è che prima di decidere di cambiare fornitore è indispensabile controllare le CTE (Condizioni Tecnico Economiche) dell’offerta che hai di fronte a te!
Cos’è una CTE? Visita adesso questa pagina per scoprire di cosa si tratta: https://www.5lampade.it/glossario/condizioni-tecnico-economiche-cte/
Attenzione però, perché anche per questa attività, non basta leggere solo le CTE ma esiste un processo che devi assolutamente seguire se vuoi evitare di continuare a cambiare fornitore di energia elettrica e gas sperando di trovare a casaccio ciò che fa davvero al caso tuo.
All’interno del Libro “Maledetto il giorno che ti ho cambiato” vengono definiti 3 momenti: “prima del cambio”, “durante il cambio” e “dopo il cambio”.
E questo del controllo delle CTE fa parte del momento “durante il cambio di fornitura”, cioè quel momento in cui si decide se e con quale fornitore cambiare la tua fornitura, sapendo già da subito cosa dovrai aspettarti fin dalle prime bollette del nuovo fornitore.
Ovviamente non basta questo. Per decidere dove “andrai ad abitare”, dovrai sapere dove “stai vivendo” e quindi è fondamentale sapere cosa stai pagando, facendo uno screening attento alla reale situazione attuale sulle tue bollette.
Questo momento di cui ti ho appena parlato, invece si chiama “prima del cambio”, cioè è quel momento che ti fa capire cosa stai pagando adesso e quali condizioni contrattuali hai sottoscritto o ti hanno aggiornato con il tempo, magari a causa di alcuni diversi rinnovi, avvenuti di anno in anno.
Se penso a tutto ciò, oggi si cambia fornitore di luce e gas come ci si cambia la mattina i calzini.
Ma soprattutto viene fatto senza cognizione di causa e quindi:
- il mio vicino paga poco quindi faccio anche io quella offerta, magari il tuo vicino consuma meno di te o se anche consumasse uguale, bisogna vedere che offerta ha sottoscritto, ecc ecc, insomma ci sono un sacco di variabili che possono fa pagare poco il tuo vicino di casa e farti sborsare più soldi del dovuto sulle tue utenze.
- il comparatore mi ha detto che con questo fornitore risparmio, senza sapere che il comparatore è una macchina che fa “girare dei numeri” e che a volte si “dimentica” dei pezzi. Lo dice lui, quindi è vero e senza controllare le caratteristiche tecniche, perchè è noioso e non ne capisco molto, faccio il cambio e boh
- L’ho visto in pubblicità, mi regalano i buoni amazon, il frigorifero, la lavastoviglie e mi pagano una rata del mutuo! Attenzione, perchè questi sono tutti “specchietti per le allodole”. Nessuno ti regalerà nulla ed è assolutamente sicuro che qualche “sorpresa” la potrai trovare in bolletta.
- il call center mi dice che mi toglie i costi fissi, ora più che mai, persone dietro al telefono sono agguerrite e pronte a fare “carte false” per poter accaparrarsi una provvigione a suo vantaggio, quindi fai molta attenzione, se pensi di poter fare un contratto al telefono ed uscire illeso, potresti sbagliarti di grosso e avere non pochi problemi!
Insomma, e molto molto molto altro.
Senza la valutazione di questi due “momenti”, il prima e dopo il cambio di fornitore, non iniziare neanche!
E semmai hai fatto bene la prima parte, quella del “durante il cambio di fornitura” è assolutamente da fare con un solo e unico strumento: le CTE.
Ok ok, potrebbero volerci anche le CGF, chiamate anche CGC (condizioni generali di fornitura o di contratto), ma diciamo che già con le CTE andiamo alla grande.
Chi hai di fronte non ha con sé le CTE?
Il call center non vuole o non può mandarti le CTE via mail?
Lascia perdere, non iniziare neanche a parlare, è tutto tempo sprecato.
Quindi se pensi che l’offerta che ti stanno proponendo è così interessante, piuttosto vai alla ricerca delle CTE online o fai in modo che qualcun altro te le mandi.
Ma per favore, non commettere l’errore di accettare l’ennesima offerta senza guardare le CTE a fondo, dopo aver fatto ovviamente il controllo di cosa stai effettivamente pagando.
Per questo e molto altro ancora puoi tranquillamente chiedere una consulenza gratuita sul portale 5lampade.it, direttamente qui: www.5lampade.it/richiedi-consulenza .
Alla prossima!